Liguria
Isola di Bergeggi - La Franata
L’isola è caratterizzata da fondali coralligeni e ad ogni tuffo si possono ammirare nudibranchi e spugne coloratissime, margherite di mare a volontà, banchi di castagnole nere e rosse nei punti più profondi, saraghi, dentici, gronghi, polpi e murene e qualche volta, se si è fortunati, qualche bella cernia!
Nei periodi più freddi i fondali sono luogo di riproduzione di pesci di alta profondità che trovano all'isola condizioni ideali, tra questi è possibile incontrare la Rana Pescatrice.
La Franata, punto d’immersione interessante situato sul lato Sud Est dell’isola che volge verso il mare aperto, raggiunge la profondità massima di 30 metri.
E’ costituita da un gruppo di rocce che degrada con piccoli salti fino alla profondità massima. Gli scogli, ricoperti di spugne e bucati da innumerevoli tane di varie dimensioni, sono abitati da gronghi, murene e polpi. Grossi scorfani si riposano davanti alle tane e qualche volta si possono avvistare specie poco comuni in questa zona, come la musdea. Sulla parte più profonda sono numerosi gli idrozoi e le spugne che ospitano i loro commensali, i variopinti nudibranchi, gli arlecchini del Mediterraneo. Risalendo verso i 15 metri si estende una prateria di alghe dove vivono numerose specie di tordi dalle cangianti livree e dai tipici comportamenti del periodo riproduttivo come le liti tra maschi, il corteggiamento e la costruzione dei nidi. Per effettuare la sosta di sicurezza ci si può distrarre lungo la parete dell’isola, alla ricerca dei suoi più minuscoli abitanti e del più ricercato, il cavalluccio marino!