Immagini Home Page

Periclimenes Magnificus

Periclimenes Magnificus

Magnifico gamberetto trasparente con macchie bianche dal bordo rosso. Nel dettaglio, ha bande bianche che circondano il carapace i primi 4 segmnenti addominali. Un grande punto bianco sulla gobba dell'addome. Anche i peduncoli oculari, le chele (che spesso porta in una posizione a "braccia conserte", e le grandi scaglie basali delle antenne (a becco d'anatra) sono bianchi. Coda bianca con macchie viola. 2,5 cm.
Molte specie trasparenti di Periclimenes possono essere confuse tra loro (Periclimenes venustus, Periclimenes holthuisi, Periclimenes sarasvati). In questa, negli individui grandi, le bande bianche con bordo rosso sono un buon diagnostico. Individui giovani hanno una colorazione meno definita, più difficile da identificare. In tutti i casi, le chele bianche portate "conserte" e le scaglie delle antenne bianche a becco d'anatra sono utili diagnostici.

Associato di solito con anemoni (Dofleinia armata, Macrodactyla doreensis) o coralli cariofillidi, (come Catalaphyllia jardinei), o cerianti (Cerianthus spp.), o pennatule (Pteroeides sp.). Probabilmente può agire da pulitore. Nello stretto di Lembeh abbiamo osservato ripetutamente un'associazione con l'anguilla serpente Ophichthus melanochir. Un comportamento di pulizia può spiegare solo parzialmente l'associazione, perché in realtà una piccola colonia di P. magnificus sembra soggiornare in permanenza attorno all'anguilla, che non fa nessuno sforzo per catturarli. Baia costiera, Laguna, Sabbia Indo-Pacifico occidentale.

 

Seguici Su :
 Salvatore D.G. •  E-Mail : info@dgs52.it
Privacy Policy • Cookies Policy • Powered & Designed by DGS Service SrlS.
Area Riservata • Copyright© 2016 - Tutti i Diritti Riservati